Via Francigena da San Miniato a Gambassi Terme

Della Via Francigena è la 29ma tappa. Molto bella e panoramica, ricca di scorci paesaggistici mozzafiato che spaziano fino all’appennino. Partiti da San Miniato, prima di arrivare al tratto sterrato, che sarà prevalentemente su strada bianca, si dovrà percorrere un lungo tratto asfaltato, con pochissimo traffico, ma con varie salite mediamente impegnative che daranno subito il ritmo a questa escursione… 🙂

Entrati sul percorso vero e proprio, quello sterrato, si potranno da subito ammirare i crinali collinari della Val D’Elsa, che nel periodo di maggio si tingono di verde e altre sfumature simili.

Sul percorso (denominato anche “di Sigerico”, il Vescovo che per primo lo percorse in pellegrinaggio) incontriamo due importanti edifici sacri e di importanza architettonica: la Pieve di Coiano, purtroppo non in buone condizioni, e la Pieve a Chianni, nella cui canonica è stato ricavato un bellissimo ostello.

Unici punti di ristoro, come accennato sopra sono: a Calenzano e una trattoria/bar a circa 500 m dalla Pieve di Coiano, uscendo brevemente dal nostro itinerario. Alla Pieve di Coiano c’è una fontanella, ne ritroveremo poche altre sia a San Miniato in paese, all’inizio dello sterrato e alla fine.

La tappa si rivela un po’ impegnativa per le varie salite, l’esposizione al sole di vari tratti e la scarsità di punti di approvvigionamento usciti dal paese di San Miniato. Poche le fonti d’acqua presenti sul percorso (una all’inizio del tratto sterrato, una alla fine).

NOTE: si raccomanda una buona scorta d’acqua (almeno 1,5lt), kit riparazione bike, casco obbligatorio.

ISCRIZIONE entro IL GIOVEDI PRECEDENTE L’USCITA, inviando i propri dati (nome, cognome, cod. fiscale) per attivare l’assicurazione e un numero di cell. per comunicazione tempestive.

L’escursione avverrà con un numero minimo di 10 partecipanti.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Partenza/luogo di ritrovo: ore 8,30 presso il parcheggio della Misericordia di San Miniato Basso – a pochi metri c’è la Via Francigena che ci porterà in paese (San Miniato). Vedi Mappa: https://goo.gl/maps/EdRzl

Lunghezza: km. 50 circa andata e ritorno. Il percorso è su strade bianche miste ad asfalto con scarso traffico in molti punti e qualche sentiero “single track”. Alcuni possono prevedere passaggi con bici a mano.

Tempi di percorrenza: 3 ore circa + max 2 ore per visita in cantina e degustazione

Ciclabilità: 98%

Dislivello: 900 mt circa

Annunci