Pedalar gustando

wine bike tasting toscana
Escursione livello medio Lo Staff di Toscanabike organizza una escursione all’insegna del gusto e dei sensi… “Pedalar Gustando” è un modo di stare insieme, di gustare il territorio e i suoi prodotti tipici, all’insegna della convivialità e del divertimento.

L’escursione ha luogo nel bellissimo territorio di Montecarlo (LU), dove colline sinuose si alternano a scorci paesaggistici che vanno dall’ Appennino alle Alpi Apuane fino alle colline livornesi e monte Serra. Sono presenti alcune salite non troppo impegnative (se mediamente allenati), ma il panorama e la soddisfazione nell’averle affrontate ripagheranno la fatica.

Il percorso non presenta ostacoli né difficoltà tecniche rilevanti, ci soffermeremo nal borgo medievale di Montecarlo per una sosta e qualche foto, dopo aver percorso prima un tratto di strada asfaltata prevalentemente senza traffico, poi alcune strade di campagna tra vitigni e oliveti, strade bianche che attraversano la macchia mediterranea e altri tratti asfaltati.

Sulla via del ritorno devieremo verso la Fattoria che ci farà fare una breve visita guidata in cantina e una degustazione di vini con prodotti locali.

IMPORTANTE: questa escursione è incentrata sul “gusto”, del godere di bellissimi panorami e di (ri)scoprire i prodotti del territorio attraverso la degustazione, non esclusivamente su tecnica mtb o percorso fine a se stesso!

NOTE: si raccomanda una buona scorta d’acqua, kit riparazione bike, casco obbligatorio.

ISCRIZIONE entro IL GIOVEDI PRECEDENTE L’USCITA.

L’escursione avverrà con un numero minimo di iscritti di 10 partecipanti, per poter usufruire della visita guidata e degustazione in Fattoria. 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Partenza/luogo di ritrovo: ore 8,30 presso il parcheggio vicino al distributore all’uscita dell’ A11 – Casello di Chiesina Uzzanese. Partenza intorno alle 9.00 al massimo.

Lunghezza: km. 30 circa andata e ritorno. Il percorso è su strade bianche miste ad asfalto con scarso traffico in molti punti e qualche sentiero. Alcuni possono prevedere passaggi con bici a mano.

Tempi di percorrenza: 3 ore circa + max 2 ore per visita in cantina e degustazione

Ciclabilità: 98%

Dislivello: 500 mt circa

Richiedi informazioni

Advertisements