La Via Francigena in mountain bike: da Gambassi Terme a San Gimignano

Escursione livello medio Lo Staff di Toscanabike organizza varie escursioni sulle tappe della Via Francigena, una di queste, tra le più belle proposte, è quella da Gambassi Terme a San Gimignano.

Percorrendo delle piacevoli strade bianche, qualche tratto di sentiero e alcuni km di asfalto potremo ammirare scorci bellissimi di paesaggio, con campagne coltivate a vigneti e olivi e importanti opere architettoniche risalenti al medio evo quali chiese e monasteri (Pancole e Cellole) dove i pellegrini sostavano nel loro viaggio verso Roma e Gerusalemme.

Si affronteranno alcune salite non troppo impegnative all’andata (se mediamente allenati), e la fatica sarà ripagata in ogni caso dal belvedere tutto attorno.

Al ritorno percorreremo un altro itinerario che prevede una salita più impegnativa, attraversando le bellissime zone della Riserva Naturale di Castelvecchio e del Parco Benestare, tra vigneti e boschi di querce, che ci accompagneranno fino a Gambassi Terme.

Pranzo al sacco, si raccomanda una buona scorta d’acqua, kit riparazione bike, abbigliamento adeguato alla stagione, casco obbligatorio,

NOTE:
in caso di escursione autunnale / invernale è raccomandato l’uso dei faretti per notturna.
in caso di meteo incerto o probabilità di pioggi l’escursione verrà rinvita. Contattateci sempre per sicurezza e seguite gli aggiornamenti sulla nostra pagina facebook in tempo reale.

PROGRAMMA

Partenza/luogo di ritrovo:
ore 8,30 ritrovo presso il parcheggio dietro la Chiesa di Gambassi Terme (qui il link per Google Maps https://goo.gl/maps/WNagVSMfsKC2). Partenza intorno alle 9.00

Rientro previsto ore: 17.00 max 18.00

Lunghezza: km. 45 circa andata e ritorno. Il percorso è su strade bianche miste ad asfalto e sentieri. Alcuni possono prevedere passaggi con bici a mano.
Data la possibile calura si raccomanda di portare con sé una buona scorta d’acqua, protezioni solari e pranzo al sacco. A San Gimignano si arriva dopo circa due ore e sarà possibile prendere qualcosa da mangiare.

Ciclabilità: 95%

Dislivello: 1600 mt circa

Richiedi informazioni

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...