Un week end in mountain bike all’Acquerino

Video album del week end  | Gallery Foto

Lo Staff di Toscanabike ha organizzato un week end in data 8/9 settembre 2012 dedicato alla mountain bike e come protagonisti principali i ragazzi. 

La partenza di quest’avventura: Montemurlo. Dei bus navetta hanno condotto i paretecipanti in quota per poter affrontare l’escursione in tutta sicurezza e lontano dal traffico cittadino.

Teatro di questa due giorni è stato lo spettacolare scenario della Riserva Naturale di Acquerino, location ideale per godere pienamente la mountain bike, il mezzo più idoneo per ammirare i posti bellissimi che si sono incontrati lungo le escursioni. Per il pernottamento e il ristoro è stato scelto il Rifugio Il Vespaio, un cascinale ristrutturato molto accogliente situato nel cuore della Riserva, dove cibi genuini (ottimi e abbondanti) hanno deliziato tutti i presenti.
Il dopo cena di sabato è stato affascinante per la breve escursione a piedi in “notturna” con lampade e torce, ascoltando il bramito del cervo e cercando di vedere qualche altro animale della foresta. Per la felicità (e curiosità) dei ragazzi si è potuto scorgere nell’oscurità alcuni occhi luminosi di qualche animale in cerca di cibo.

La domenica, con una breve escursione al mattino alla località “Le Barbe”  e poi al “Faggione” di Luogomano (splendido faggio di oltre 200 anni) si è conclusa dopo pranzo, con una discesa lunga ben 17 km che ci ha condotto fino a Montemurlo. In questi 2 giorni, ricchi di emozioni e di divertimento, le lunghe strade forestali, i sentieri “single tracks” hanno messo a dura prova le gambe dei ragazzi che si sono difesi alla grande a colpi di pedale, pedalando immersi nelle faggete, talvolta con alberi secolari. La cosa importante è che hanno potuto apprezzare le realtà del parco: la flora, la fauna e le sorgenti di numerosi corsi d’acqua: beni preziosissimi da tutelare.

Un ringraziamento particolare ai gestori del Rifugio Cascinale il Vespaio per la calorosa accoglienza e ad Alessio Morganti (un genitore partecipante) per la preziosa collaborazione.

Video album del week end  | Gallery Foto

Per informazioni sulle attività di Toscanabike www.toscanabike.itinfo@toscanabike.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...