Umbria: i monti Sibillini in mountain bike

livello medio“Terra di fate ed orrori d’ogni genere”… così i Monti Sibillini venivano dipinti in tutta Europa nel XV-XVI secolo. Essi erano infatti il regno della mitica Sibilla Cumana, un mondo fantastico quindi, ma anche aspro e selvaggio. In realtà i Sibillini costituiscono una catena montuosa d’ origine calcarea formata da oltre una ventina di cime aventi una quota superiore ai 2000 mt, un luogo più che perfetto per praticare la mountain bike!

Gli itinerari che proponiamo si snodano ai margini di queste vette attraversando la piana grande di Castelluccio e per questo abbiamo ideato un piccolo tour di 2 giornate in sella. La partenza è di solito il venerdi pomeriggio, per permettere, dopo l’arrivo, di sistemarsi nel comodo rifugio da noi autogestito e fare un briefing delle due giornate che vi aspettano: intense e piene di emozioni! La ciclabilità di  questi itinerari è pressoché totale, il livello tecnico non è cosi impegnativo, e la fatica sarà ripagata abbondantemente dai magnifici scenari che questo luogo ci regalerà.

ITINERARIO DEL SABATO

Da Castelluccio attraverso il Pian Grande, i Torti , Pian Piccolo, Il Laghetto, Colle le case Monte, Macchialta, Forca di Presta, il Vallone , il Pizzaccio, Castelluccio.

Itinerario piacevole che da Castelluccio (m1452) ci conduce nel Piano Grande, Le Pianacce , Piano Piccolo , laghetto Amati (m1327) e con una breve salita arriviamo al casale le Cese (m 1560) dove prenderemo il sentiero g. (grande anello dei sibillini) e con alcuni Sali e scendi attraverso prati fioriti si arriva a Forca di Presta (m1536)da qui svoltiamo a sinistra per il sent. CAI n. 207 che ci ricoducerà nel piano grande e in breve a Castelluccio.

Distanza percorsa: Km.35 | dislivello: 900 mt circa | livello di difficoltà: medio

tempo di percorrenza: circa 4 ore e 30

ITINERARIO DELLA DOMENICA

Itinerario che permette di visitare una parte del parco poco conosciuta che da Castelluccio (m1452) per strada bianca ci condurrà nella Valle Canatra (m 1441), prendiamo il Sentiero Italia per Coste Valloni, Casale Tosto (m1777),Coste Tezze Nere Alte, continuando sempre per Sentiero Italia per far ritorno a Castelluccio.

Distanza percorsa: Km.35 | dislivello: 900 mt circa | livello di difficoltà: medio

tempo di percorrenza: circa 4 ore e 30

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...